WebOnoranzaFunebre.com

Supportaci

Se questo sito si è rivelato utile aiutaci a migliorarlo sostenendo i nostri progetti con una piccola donazione.
Grazie
Facebook: onoranzefunebriFeedBurner: LaMorteNonFermerIlTuoVoloFriendFeed: onoranzefunebriTwitter: onoranzafunebreYouTube: onoranzefunebri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi la Privacy Policy






Ricordatemi

Ricordatemi

Login






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
denise

Fare Testamento

fare un testamentoCOSA E’ IL TESTAMENTO?

Il testamento rappresenta, in forma scritta, le volontà di una persona riguardo a quello che deve essere fatto dei suoi beni o delle sue esequie, viene elaborato quando la persona è ancora in vita ma sarà eseguito dopo la sua morte .

PERCHE’ FARE UN TESTAMENTO?

Fare testamento può comportare resistenze dal momento che ci pone di fronte la nostra fine inevitabile e ci fa pensare a quando non ci saremo più, spesso lo riteniamo una cosa che non ci riguarda con l’idea che tutto si sistemerà nel modo migliore dopo la nostra scomparsa.


Fare testamento garantisce che le proprie volontà siano rispettate dopo la morte, riguardo a situazioni che hanno già un loro percorso predefinito.


Il testamento può riguardare il patrimonio quando si vuole spartire tra i propri cari quella parte che per legge non viene distribuita,  la persona vuol ripartire nel modo che ritiene più opportuno i suoi beni così da evitare liti future tra i familiari.


Il testamento può riguardare la propria sistemazione dopo la morte qualora non si desideri la sepoltura abituale come la tumulazione o l’inumazione, permette di scegliere la cremazione quando non si è credenti o in disaccordo con la religione cattolica.
Esiste anche il testamento riguardo la propria condizione di vita quando si è malati terminali e c’è il rischio di perdere le proprie capacità intellettive, permette di esprimersi riguardo alle terapie o alle cure che non si vogliono adoperate su di sé. Questo testamento però non ha ancora validità legislativa.

Non fare testamento vuol dire che interverrà la legge a definire come i beni del defunto dovranno essere distribuiti o che la sepoltura sarà quella abituale utilizzata in Italia.  


COME FARE UN TESTAMENTO

Fare testamento richiede la consulenza di un notaio che possa consigliare la soluzione più adeguata alle nostre esigenze e far compilare i moduli nel modo richiesto cosicchè il testamento non venga in seguito contestato o impugnato.
Quello che viene scritto sul testamento è in ogni momento modificabile, aggiornabile, o revocabile fino a che la persona che lo ha redatto è in vita.
Fare testamento non richiede molti soldi né molto tempo.
Il testamento può essere redatto da chiunque nel momento della sua stesura: abbia compiuto i 18 anni, non sia interdetto o incapace di intendere e di volere.





Segnala su OK Notizie!Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Yahoo!Ma.gnolia!Squidoo!
 
© 2008 - 2011 Onoranzafunebre.com Copyleft citando la fonte. I testi sono di proprietà di Onoranzafunebre.com e non possono essere duplicati senza autorizzazione Onoranzafunebre.com non viene aggiornato periodicamente e non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina sull'editoria di cui all'art.1 -comma 3- della Legge n.62 del 7/3/2001. Onoranzafunebre.com è di proprietà di Idealsiti web agency SEO di Firenze Questo sito web è realizzato con Joomla!, rilasciato sotto Licenza GNU GPL. - P.Iva: 05848640487