WebOnoranzaFunebre.com
Facebook: onoranzefunebriFeedBurner: LaMorteNonFermerIlTuoVoloFriendFeed: onoranzefunebriTwitter: onoranzafunebreYouTube: onoranzefunebri

Iscriviti alla Newsletter

Leggi la Privacy Policy






Ricordatemi

Ricordatemi

Login






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
I Viaggi dell'Anima

Perchè un cimitero online

 

 

Con grande probabilità ci saranno resistenze a pensare e vedere la persona cara in un cimitero on line: ci viene a mente che così la sua memoria perda di sacralità, venga sminuita, ci si rammenta di Facebook e si pensa alla frivolezza. Quindi ancora si fatica a pensare al cimitero virtuale.

Ma osservando proprio quanto avviene su Facebook alla morte di una persona, si può notare che lo spazio virtuale consente di fare cose e creare spazi di condivisione a cui normalmente non siamo abitutati nei riti tradizionali. La persona dopo che è stata sepolta, continua ad essere ricordata nei singoli cuori di familiari ed amici ma non sempre è facile parlarne, spesso è difficile creare momenti in cui si ricorda la persona per quello che è stata, cosa ha rappresentato e lasciato. Perchè questo vuol dire emozionarsi, coinvolgersi e costa fatica.

Nel cimitero on line, possiamo dedicare alla persona cara pensieri, video, musiche e altri potranno fare altrettanto così che il ricordo si arricchirà di emozioni e presenza, nonostante ci si trovi in un "mondo virtuale".

Scrivere aiuta nella eleborazione del lutto e consente di dare forma a ciò che rimane conservato nel cuore e nella mente.
Condividere consente di far conoscere agli altri, pezzi di ricordi della persona che non tutti sanno, consente di portare ognuno un po' di quella persona e costruire così una memoria comune che può essere continuamente aggiornata, senza, in questo modo, perderla mai davvero.

Inoltre nel cimitero on line, si può dire e scrivere quanto si vuole, non ci sono limiti di spazio come accade su una lapide e da qualsiasi parte del mondo altri possono leggere ed arricchire aggiungendo altro.

Il cimitero on line consente una commemorazione continua e diventa il luogo virtuale in cui quella persona non morirà mai perchè supportata dal ricordo ogni volta ravvivato dei suoi cari. E questo fa molto bene a chi piange quella persona perchè lo supporta nella eleborazione del lutto.





Segnala su OK Notizie!Digg!Del.icio.us!Google!Facebook!Yahoo!Ma.gnolia!Squidoo!
 
© 2008 - 2011 Onoranzafunebre.com Copyleft citando la fonte. I testi sono di proprietà di Onoranzafunebre.com e non possono essere duplicati senza autorizzazione Onoranzafunebre.com non viene aggiornato periodicamente e non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina sull'editoria di cui all'art.1 -comma 3- della Legge n.62 del 7/3/2001. Onoranzafunebre.com è di proprietà di Idealsiti web agency SEO di Firenze Questo sito web è realizzato con Joomla!, rilasciato sotto Licenza GNU GPL. - P.Iva: 05848640487